giovedì 23 febbraio 2012

Insalata brasiliana di pollo e avocado

Se posso parlare scherzosamente, dirò che ho passato tempi duri. Il venti mi sarei dovuta imbarcare per una sobria crociera di dodici giorni tra Spagna, Marocco e Canarie. (s)Fortunatamente la crociera è stata cancellata a causa del protrarsi dei tempi di restyling della nave ed ho potuto sceglierne un'altra, lunga il doppio e molto, molto meno sobria che parte dal Brasile per tornare in nave! Certo, so già che dovrò litigare con la hostess del check in per il peso imbarazzante della mia valigia... ma cos'è una piccola multa di fronte a venti giorni di follie brasiliane??? Così, sono entrata nel "tunnel-Brasile"... ieri sera mi sono guardata tutto il carnevale dello scorso anno su Youtube (con una discreta dose di umiliazione personale riguardo considerazioni su di me, bianca e rotonda, e ballerine di samba bronzee e perfette,) ho anche seguito un paio di lezioni di samba, sempre su YT e, ovviamente, ho provato qualche sapore di quelle terre.

Vi lascio qualche ricetta, un antipasto e poi uno spezzatino ed una torta, spero gradirete.

Ho trovato in rete un portale di ricette brasiliane, per l'antipasto mi sono ispirata ad un piatto di avocado ripieni e passati in forno... un tantino pesante. Allora ho pensato di rinfrescare il tutto mantenendo gli ingredienti ma realizzando un'insalata, da mangiare fredda. E' assemblata a strati: sotto il riso, in mezzo il pollo e sopra una cremina di fagioli.

Ingredienti per 4:

Un petto di pollo,
mezzo bicchiere di riso,
pecorino senese ( l'originale prevedeva del Cheddar da fondere, ma, onestamente, perchè dovrei comprare del Cheddar?)
Olio e.v.
Un lime,
peperoncino in polvere,
prezzemolo,
una scatola di fagioli,
sale.

Preparazione:

Grigliate il petto di pollo affettato. A freddo, affettatelo ed unitelo a metà avocado a cubetti. Preparate un'emulsione di olio, succo di lime, sale, prezzemolo tritato e poco peperoncino e condite il composto. Lasciate marinare intanto che preparate gli altri ingredienti.

Fate bollire il riso in acqua salata. Riducete due fette di pecorino a cubetti. Una volta scolato il riso, unitelo, caldo, al formaggio. Lasciate raffreddare.

Frullate i fagioli con dell'olio.

Impiattate così: sulla base del piatto mettete il riso col formaggio, sopra sistemate il pollo e, all'apice, mettete un cucchiaio di crema di fagioli.

E' buonissima! Buon appetito!

Francesca

Nessun commento:

Posta un commento